Home » Eventi » Turismo sostenibile in Sicilia, nasce SEM – Spazi Espressivi Monumentali

Turismo sostenibile in Sicilia, nasce SEM – Spazi Espressivi Monumentali

Spazi Espressivi Monumentali

Dopo circa venti giorni di pausa dal blog torno a scrivere annunciando il lancio di nuovo progetto che mi vede coinvolto da diversi mesi off line., con l’incarico di responsabile della comunicazione online e social. Spazi Espressivi Monumentali, in una parola SEM è un progetto di turismo sostenibile nato a Scicli (la città di Montalbano, ndr) da tredici giovani della provincia iblea, con professionalità diverse che dopo anni di esperienze acquisite in giro per l’Italia e l’estero hanno deciso di ripartire dalla propria terra, mettendosi in prima linea a far conoscere una nuova Sicilia.

Lo scopo di SEM è di ridisegnare la gestione integrata dei monumenti, in un’ottica di marketing territoriale con strategie fieristiche sostenibili e contenuti culturali, aprendo così la cultura dal basso, un po’ come abbiamo fatto per Invasioni Digitali. La scelta della città non è casuale, Scicli è l’incontro di culture molteplici e identità differenti, un’esperienza emozionale complessa, con un patrimonio che rischia, troppo spesso, di essere abbandonato e ignorato dai circuiti turistici più rilevanti. SEM apre i monumenti di Scicli e li abita, li rende fruibili per gli ospiti, per gli espositori e i viaggiatori. Il team ha pensato per Scicli la Carta dei Sapori, raccogliendo i prodotti agricoli a km 0 e le antiche ricette della città, suddividendoli per specificità (gourmet, celiaci, vegani ecc…) e ideando dei percorsi per viaggiatori alla ricerca dell’esperienza.

scicli-sem

La squadra è composta da Mariagrazia Basile, Vincenzo Burragato, Vincenzo Di Maria, Alex Massari, Giovanni Nigito, Ezio Occhipinti, Floriana Padua, Simona Padua, Antonio Sarnari, Valentina Schembri, Federica Schembri, Giuseppe Spadaro, Sasha Vinci.

Vogliamo dare una nuova luce a questa parte di Sicilia, fatta di volti, voci ed emozioni. Potete seguire SEM Scicli sui principali social network ( Facebook Twitter Google+Pinterest) o in attesa del lancio del sito iscrivervi alla newsletter per rimanere aggiornati.

Per chi volesse sostenerci e dedicarci uno spazio sui propri siti, può scaricare il media kit o contattarmi direttamente. Presto saranno comunicato il programma delle attività.

Commenta via Facebook

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy