Home » Eventi » Direzione “Festival dei 2 mondi” per il progetto E20umbria

Direzione “Festival dei 2 mondi” per il progetto E20umbria

Se state pensando all’annuncio dell’ennesimo blog tour…

In questa miniera di “vacanze sponsorizzate” è stato lanciato un nuovo progetto di destination marketing: E20umbria, in cui sono coinvolti 10 blogger tra travel e culturali per raccontare il “Festival dei 2 mondi”, il territorio di Spoleto e l’Umbria, il polmone verde italiano. Fin qui niente di nuovo.

festival_dei_2_mondi-spoleto

A differenza di altri blog tour, in E20umbria confluiscono tutti i partecipanti della filiera turistica, dalla pubblica amministrazione fino alle infrastrutture che diventano utilizzatori ma anche protagonisti dell’evento. La destinazione turistica è narrata da uno degli eventi più importanti che ospita. Il visitatore potrà intervenire nella narrazione con tutti gli strumenti social a sua disposizione.

Tra le novità, lo “Spoleto56 Blogger Contest” che ha permesso a 4 blogger emergenti di essere scelti per affiancare i blogger “più celebri” nel racconto del festival, utilizzando gli strumenti e i canali a disposizione. Finalmente dopo diversi tentativi incontrerò nuovamente Sara di Viaggio AnimaMente e altri bravi colleghi. La narrazione del territorio avverrà sotto tre aspetti: risorse, servizi e infrastrutture (alberghi, ristoranti e strutture commerciali), quest’ultime, sono chiamate a dare il loro contributo nel suggerimento delle risorse da esplorare durante le incursioni e a utilizzare i contenuti creati dai blogger che sono remunerati per i loro servizi.

Non contenti, hanno pensato di incaricare un blogger per disegnare uno scorcio di questo progetto, come un fotografo di scena. Partendo però dalle persone: gli organizzatori, il team, i blogger. Provando a far capire attraverso i racconti, le immagini e chi ne ha più ne metta, cosa vuol dire organizzare un evento del genere, con le relative problematiche e possibili soddisfazioni. Questo ruolo, Cino Wang Platania ha voluto affidarlo al sottoscritto. Una bella patata bollente tra le mani, un nuovo compito e responsabilità con cui confrontarsi come il titolo del film di Lina Wertmüller con Paolo Villaggio: «Io speriamo che me la cavo».

festival_di_spoleto

Il Festival dei 2 mondi istituito nel 1958, quest’anno festeggia la 56esima edizione dal 28 giugno al 14 luglio. È una manifestazione internazionale di musica, arte, teatro, opera e danza. Non potendo partecipare per l’intero periodo ho deciso di essere presente a Spoleto dall’8 all’11 luglio per conoscere e raccontare una parte dell’Umbria, da cui manco da più di dieci anni.

Potrete seguire lo svolgersi sui miei account social e utilizzando l’hashtag #e20umbria. Oppure consultare l’aggregatore inserito all’interno del sito del progetto.

Commenta via Facebook

commenti

2 comments

  1. Vincenzo Fortuna

    Complimenti e in bocca al lupo! :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy