Home » Viaggiare » Visita allo Studio Museo Achille Castiglioni

Visita allo Studio Museo Achille Castiglioni

Studio Museo Achille Castiglioni. Per alcuni il nome potrebbe dire nulla per altri invece un must, non ti preoccupare anche per me il nome all’inizio non mi diceva niente ma quando ho visto uno degli oggetti di design creati da questo genio italiano, tutto è stato più semplice.

Studio Museo Achille Castiglioni - Stanza tecnigrafi

Andiamo con ordine, Achille Castiglioni fu un grande appassionato delle sperimentazioni sui prodotti industriali, sulle forme, le tecniche e i nuovi materiali tanto da permettere di avere esposte quattordici opere al MoMA di New York. Dopo la sua scomparsa è nata l’omonima fondazione che si occupa di preservare i lavori dell’architetto nella sede di Milano in Piazza Castello, al civico 27. Lo studio museo è visitabile solo su prenotazione dal martedì al venerdì alle 10.00 – 11.00 – 12.00 e il giovedì sera alle 18.30 – 19.30 e alle 20.30. L’ingresso costa €10,00 intero e ridotto €5,00 per studenti delle scuole medie e licei, comprensivo della visita guidata di 60 minuti per massimo 20 persone con uno degli addetti della Fondazione Achille Castiglioni tra le quattro sale.

Studio Museo Achille Castiglioni - Stanza Prototipi

Il viaggio in questo luogo della storia del mobile italiano è emozionante, ti capiterà di essere a contatto con oggetti unici ma anche quotidiani che sono stati ideati da Castiglioni come ad esempio l’interruttore rompitratta ovvero quello delle abat-jour :). Il tour inizia nella sala riunioni con un viaggio tra alcuni degli oggetti d’uso quotidiano creati dall’artista e che si ripercuote nella Stanze Prototipi dove vi troverete di fronte la conosciutissima lampada Arco distribuita da Flos ma anche altri lavori celebri come la Taccia. Il giro termina in uno dei luoghi credo più importanti dello Studio Museo Castiglioni, la Stanza Tecnigrafi, dove erano elaborati i progetti architettonici e la sala dove l’artista conservava gli oggetti comuni.

Studio Museo Achille Castiglioni

Piazza Castello, 27 – Milano (a lato del Castello Sforzesco)

tel. 02 8053606 – info@achillecastiglioni.it

Commenta via Facebook

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy