Home » Viaggiare » Il Mondo di Leonardo a Milano in Galleria Vittorio Emanuele

Il Mondo di Leonardo a Milano in Galleria Vittorio Emanuele

“Leonardo3 – Il mondo di Leonardo” è la mostra che dal 1 marzo al 31 luglio 2013 è stata prorogata fino al 28 febbraio 2014, animerà i quasi 500 mq de Le Sale del Re del Seven Stars Galleria by TownHouse in Piazza della Scala, ingresso Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Ultima Cena restaurata_Leonardo Da VinciAll’interno della mostra saranno presentati in anteprima mondiali i risultati di nuove ricerche, oltre 200 macchine interattive e modelli fisici, molti inediti e mai ricostruiti dopo la scomparsa del genio di Leonardo da Vinci, realizzati nel rigoroso rispetto dei progetti originali contenuti all’interno d’importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni. Tra le macchine esposte la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot, la Bombarda multipla, e molte altre. Per quanto riguarda invece le anteprime mondiali saranno svelate per la prima volta in pubblico le ricostruzioni inedite del Sottomarino Meccanico, Macchina del Tempo, Macchina Volante di Milano, Cubo Magico e Libellula Meccanica.

Tutta la mostra è caratterizzata da esperienze interattive in 3D per il pubblico, tra il quale, anche le anteprime del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente. Leonardo a Milano, che consente di vivere in prima persona la costruzione della Macchina Volante di Milano, della torre più alta del mondo prevista al Castello Sforzesco e di dipingere l’Ultima Cena. Al Cavallo gigante, ovvero Il Monumento a Francesco Sforza, è dedicata una stazione che svela anche come avrebbe potuto essere il monumento completo. Le esperienze interattive sono tutte anche in lingua inglese, per favorire la fruibilità dei contenuti anche al pubblico internazionale.

Town House 7Stars Galleria_Milano

Tra le iniziative della mostra-evento anche quelle dedicate ai più piccoli come il Laboratorio di Leonardo che consente di montare macchine leonardiane e stampare il proprio certificato d’inventore e il Ponte Autoportante da assemblare fisicamente.  Per la prima volta, dopo un importante restauro digitale, sarà possibile vedere i particolari e i colori ormai perduti dell’Ultima Cena dipinta da Leonardo.

Info Utili

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

c/o Le Sale del Re, Piazza della Scala (Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II) – Milano

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 – Prevendita biglietti online

Commenta via Facebook

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy