Home » Fud & Drink » Ristorante a Modica: Hostaria della musica

Ristorante a Modica: Hostaria della musica

In cerca di un ristorante a Modica mi sono ritrovato all‘Hostaria della Musica, situato per l’esattezza al Belvedere, il luogo da dove vi sembra di toccare il duomo di San Giorgio e ammirare un presepe 365 giorni l’anno.

hostaria della musica - cucina baronale a Modica

Alcuni amici mi avevano parlato di questo ristorante di cui non sapevo l’esistenza e in occasione di una rimpatriata dopo 8 anni con amici-ex compagni di classe ho proposto questo locale. Devo dire che ero un po’ preoccupato visto che nessuno di noi lo conosceva, e anche se le recensioni di TripAdvisor ne parlassero bene sempre un poco di timore c’era visto l’appuntamento.

Rimpatriata di classe

All’arrivo sono rimasto di stucco, se già dalle foto si presentava interessante dal vivo è ancora più bello! Il ristorante è ricavato all’interno di una grotta con pareti a vista e un palco con un pianoforte dove Bartolo, proprietario del ristorante ci spiegava che organizzano serate con musica dal vivo. I prezzi sono nella media locale. Ordiniamo degli assaggi di antipasto in modo da provare diversi piatti, un paio di bottiglie di vino rosso. Arriva una caponata “duchessa” (una ricetta del ‘700 della cucina baronale) qualcosa di sublime che mi è rimasta impressa tutta la sera, un cartoccio di verdure in pastella, un antipasto rustico e degli spaghetti di zucchina con fonduta di formaggio.

fettucine al pan grattato - pasta con le sarde a mare

fettucine al pan grattato – pasta con le sarde a mare

Intanto tra un bicchiere di vino e i commenti positivi agli antipasti rivivono le storie di vita quotidiana tra i banchi e le famose domande di cosa fai adesso nella vita (alla mia erano sempre ma cosa fai che non l’ho capito :) ). Arrivano i main course, ho ordinato una pasta, fettuccine al pan grattato più conosciute come pasta ch’i sarde a mare che scoppiettava di sapori selvatici e golosità, molto buona anche se la testa era sempre alla caponata.

In un momento di pausa esco per prendere un po’ di aria e scopro che all’esterno c’è una terrazza panoramica ricavata sotto la parete rocciosa che viene utilizzata durante il periodo estivo. Ancora però non avevo scoperto il plus, un anfiteatro con vista sul Duomo di San Giorgio e su Modica Alta che in occasione di eventi estivi è la location di concerti e spettacoli!

Anfiteatro dell'Hostaria della Musica, Modica

Anfiteatro dell’Hostaria della Musica, Modica

Saltiamo il dolce per concederci un giro a Modica bassa e chiediamo il conto, Euro 21,00 a persona. Il prezzo è stato più che corretto visto che si trattava di un ristorante che utilizza ingredienti a km 0, lo consiglio è da provare e ci ritornerò. Hosteria della Musica è aperta tutti i giorni a cena escluso il mercoledì e il sabato e la domenica anche a pranzo.

Commenta via Facebook

commenti

In cerca di un ristorante a Modica mi sono ritrovato all‘Hostaria della Musica, situato per l’esattezza al Belvedere, il luogo da dove vi sembra di toccare il duomo di San Giorgio e ammirare un presepe 365 giorni l’anno. Alcuni amici mi avevano parlato di questo ristorante di cui non sapevo l’esistenza e in occasione di una …

Review Overview

0

punteggio

Summary : Location particolare e caponata da paura! Buona carta dei vini e staff gentile

User Rating: Be the first one !
0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy