Home » Viaggiare » Il festival lirico festeggia 100 anni all’Arena di Verona

Il festival lirico festeggia 100 anni all’Arena di Verona

Vi porto nella città di Romeo e Giulietta, città in cui ho vissuto per quasi due anni e che conosco abbastanza perchè nel 2013 all’Arena di Verona si festeggiano i 100 anni del festival lirico.

festival lirico arena di verona 2013

Il festival è uno di quelli eventi che se lo racconti nessuno ti crede perchè lo devi vivere. I biglietti per la prima vanno sold out nel giro di qualche ora e trovare un posto dove dormire a Verona può rivelarsi una grande difficoltà oltre che una spesa eccessiva, oltre a vedere dalle 2 di pomeriggio la fila davanti ai cancelli per accaparrarsi i posti migliori nelle tribune. Quest’anno presumo che non sarà da meno visto il programma steso.

Il 14 giugno andrà in scena per la prima dell’Arena con l’Aida di Verdi per la regia di Fura dels Baus. Quest’anno oltre al centenario del festival corre il bicentenario della nascita di Verdi e proprio per questo il grande tenore Placido Domingo vestirà i panni di direttore artistico onorario, interprete e direttore d’orchestra.

Le opere saranno 6: Nabucco, La Traviata, Il Trovatore con l’allestimento di Zeffirelli, Il Rigoletto, la già citata Aida e dal 31 agosto Roméo et Juliette; più 4 serate di Gala tra cui quella di Ferragosto dedicata al compositore di Busseto e a Wagner che compie anche lui il bicentenario, a dirigere sarà proprio Domingo che seguirà l’orchestra in un evento-omaggio in cui si susseguiranno i più grandi interpreti dei due compositori.

Il programma completo con le date lo trovate sul sito dell’Arena di Verona dove potete acquistare anche i biglietti per le opere.

TIPS: Andate a fare l’aperitivo prima dell’opera al Caffè Filarmonico che si trova in Corso Porta Nuova, 2 vicino agli archi con l’orologio.

foto di wikipedia

Commenta via Facebook

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy