Home » Viaggiare » MAB: Museo all’Aperto Carlo Bilotti di Cosenza

MAB: Museo all’Aperto Carlo Bilotti di Cosenza

Durante uno degli ultimi press tour mi sono ritrovato a Cosenza a scoprire il Museo all’Aperto (M.A.B.) intitolato a Carlo Bilotti.

M.A.P. Carlo Bilotti, Cosenza

Carlo Bilotti (figura a me sconosciuta ma ringrazio Maria Grazia Fiorentino per avermelo “presentato”) era un imprenditore italo-americano, amante dell’arte che donò al comune di Roma numerose opere di importanti artisti tra cui Andy Warhol e Manzù, visitabili presso il Museo Bilotti all’Arancieria di Villa Borghese e al suo comune di origine, Cosenza, una collezione da permettergli di diventare nuovo bacino culturale del sud Italia.

Il MAB Cosenza non ha un numero civico, il percorso artistico parte da Piazza XI Settembre e termina in Piazza Bilotti attraversando la via pedonale della città, Corso Giuseppe Mazzini; non ha un orario di apertura e chiusura ed è accessibile a tutti permettendo al visitatore di dedicare tutto il tempo necessario per comprendere l’opera e l’artista anche in più riprese.

San Giorgio e il Drago, Dalì

San Giorgio e il Drago, Salvador Dalì

Le opere donate da Bilotti sono sculture famose della storia dell’arte moderna: la tenerezza nella sua durezza delle forme di Ettore e Andromaca, Il Grande Metafisico e I Due Archeologi di De Chirico, il San Giorgio e Drago di Salvador Dalì, Lupo della Sila di Mimmo Rotella, Testa di Medusa di Manzù e i Bronzi di Riace di Sasha Sonsno.

Ai piedistalli delle opere sono anche affissi dei QR code, quella specie di codici a barre, che però non sono riuscito a far funzionare, che dovrebbero riprodurre musica strumentale e permette di leggere maggiori informazioni.

Commenta via Facebook

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy