Home » Marketing » A lezione di Twitter

A lezione di Twitter

Ancora non vi ho detto com’è stato ritrovarsi a spiegare l’importanza del social network a 140 caratteri al corso di formazione su Twitter dal titolo: “Twitter a 360°” che ha dato il via al Pisa Blog Tour 2012.

Twitter e il turismo

La sala non era molto gremita, come si sa il venerdì è sempre un giorno particolare per chi lavora in hotel e immaginatevi a Pisa. L’atmosfera intima e gioviale ha sciolto la tensione, alla fine sembrava di stare a parlare tra amici. L’intervento è iniziato con una spiegazione generale di Twitter: come utilizzarlo, termini tecnici come retweet, mentions e follower

Poi è arrivato il fatidico momento: <<E perchè dovrei utilizzarlo per fare turismo?>>

Turismo e twitterI fattori che determinano l’utilizzo di questo social network sono diversi ma complementari, si va dalla brand reputation sempre più attenta al mondo digitale alla customer care, alla promozione della destinazione per aumentare l’engage con possibili clienti, il twitter concierge e il social search. Per l’occasione ho voluto sperimentare il social search e così qualche giorno prima ho postato un tweet in inglese (per aumentare la viralità) dicendo che a settembre sarei andato a Barcellona ed ero alla ricerca di un hotel o hostal; in 30 min. ho avuto dei risultati soddisfacenti come l’imminente proposta da 3 account di strutture ricettive ed extra alberghiere e l’aumento di follower.

In chiusura mi sono dedicato a due recenti case history sulla gestione della propria presenza online, quella positiva di Costa Crociere durante la tragedia dell’isola del Giglio e il disastro Groupalia durante l’emergenza del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna.

I feedback sono stati positivi e così ho potuto scaricare serenamente la tensione da prima volta.. Grazie a chi ha partecipato e chi ha “inconsapevolmente” fornito le immagini inserite nelle slide :D che potete scaricare e utilizzare per capire ancora meglio questo strumento di comunicazione.

Commenta via Facebook

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

newsletter

Iscriviti per conoscere le ultime novità in tema di viaggi, marketing e social media

Privacy